Chi sono

Architetto

Giovanna
Minardi

Consulente Feng Shui

Chue Style
Diplomata presso la
Imperial School of Feng Shui Chue Foundation International

Mi sono laureata in architettura all’IUAVIstituto Universitario di Architettura di Venezia – nel 1996, con una tesi sul Restauro architettonico di un edificio padronale, con il prof. Arch. Francesco Doglioni come relatore.

Le mie esperienze professionali, nella innata curiosità e ricerca continua di un’attività che “mi calzi a pennello”, spaziano in vari settori: dalla collaborazione con studi di architettura locale, al lavoro nelle zone terremotate di Umbria e Marche dopo il sisma del 1997, quindi l’incarico presso il settore Urbanistica del comune di Pesaro nel 2000-2001, e l’insegnamento presso la scuola media nel 2002-03. Riprendo poi la libera professione a tempo pieno e gran parte ne svolgo nel settore dell’Immobiliare, presso la ditta Polo Holding spa, come responsabile dell’ufficio progetti, svolgendo attività di consulenza tecnica e coordinamento tra progettisti, imprese, clienti.

Il lavoro nelle zone terremotate è stato svolto con il Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti del CNR – Unità operativa di Venezia, sotto la guida del mio prof., arch. Francesco Doglioni e ha riguardato la partecipazione alle operazioni di rilevamento dei danni sismici alle chiese ed edifici monumentali e lo studio a campione di edifici danneggiati, fino ad arrivare alla stesura del “Codice di pratica (linee guida) per la progettazione degli interventi di riparazione, miglioramento sismico e restauro dei beni architettonici danneggiati dal terremoto umbro-marchigiano del 1997” a cura di Francesco Doglioni, in B.U.R. Marche, Ed. straordinaria n.15 del 2000.

Recuperare, far rivivere architetture antiche, abbandonate, danneggiate e assistere a tutte le fasi di ”trasformazione” e restauro è l’aspetto della professione che più mi appassiona; questo interesse, approfondito già durante il percorso universitario e con gli studi post sisma, trova la possibilità di essere coltivato ed esprimersi anche nella mia città, Fano.

Qui seguo diversi progetti di restauro di edifici di valore storico-artistico, sia in collaborazione, sia come progettista e direzione lavori: Palazzo Gabrielli, con lo studio Panni Design, Palazzo Alavolini, con arch. Frausini e un’unità immobiliare in Palazzo Montevecchio. Nel campo del recupero: la Riqualificazione e riorganizzazione funzionale dell’area del Camping Marinella a Fosso Sejore, Pesaro, con la collega arch. Roberta Giulini. Nel “nuovo”, progetti per residenze, piano di lottizzazione residenziale, progetti di interni, arredo Hotel.

Ho sempre coltivato la ricerca interiore e del benessere, pratico yoga dal 2007 e partecipo a classi di Esercizi bioenergetici e, nel tempo libero, mi piace camminare in mezzo alla natura, ai viaggi-trekking dedico a volte le mie vacanze. In questa attenzione per la bellezza e l’armonia, mi viene naturale avvicinarmi al Feng Shui: nel 2015 inizio il percorso alla scoperta di questa antica disciplina che, studiando le relazioni tra uomo e l’ambiente in cui vive, aiuta a ritrovare benessere. Partecipo ai corsi tenuti dall’ing. Donatella Magni di BioEcoArmonia, fino a conseguire il diploma di Consulente in Chue Style Feng Shui nel 2018 presso la Imperal School of Feng Shui di Ancona.

Accanto all’attività di Architetto e consulente feng shui, riprendo nel 2018, quella dell’insegnamento come docente di tecnologia e di arte e immagine nella scuola media, per poi passare all’insegnamento di “Discipline geometriche e Discipline progettuali-architettura e ambiente”, presso il Liceo Artistico, il rapporto con i ragazzi mi appassiona e mi nutre e, mentre insegno, non smetto di imparare.

Progetti

Alcuni progetti e consulenze

  • Progetto di Restauro Palazzo Gabrielli con lo Studio Panni
  • Progetto di restauro di unità immobiliare Palazzo Montevecchio
  • Progetto di Restauro “Palazzo Alavolini” con arch. Frausini
  • Progetto residenziale a Marotta con lo Studio Amadei-Caverni-Gori
  • Riqualificazione e riorganizzazione funzionale del Camping Marinella a Fosso Sejore – Pesaro con la collega arch. Roberta Giulini
  • Piano di lottizzazione zona residenziale a Ponte Rio – Mondolfo (PU) con gli arch. Francolini

Il mio Logo

“Cuore – Luminoso – Cambiamento”
“Hearth – Bright – Change”

Tre ideogrammi che ho scelto di rappresentare durante il workshop di calligrafia tradizionale cinese “La Via del Segno Meditativo”, tenuto a Senigallia a giugno 2018, su invito dell’insegnante, Rosanna Musumeci.

Tre ideogrammi che indicano 3 parole che, tra tante da scegliere, ho sentito in risonanza, perché descrivono l’aspetto principale del Feng Shui e quello a cui si tende quando si inizia questo percorso.

  • La casa è lo specchio della nostra anima, il CUORE,
  • riconoscendo questo legame, analizzando la nostra casa, si intraprende un processo di conoscenza che porta a un CAMBIAMENTO,
  • questo processo è finalizzato a portare benessere e armonia, nella nostra casa e nel nostro mondo interiore: LUMINOSO/BRILLANTE.

Il Feng Shui

Un po’ come nella Medicina Tradizionale Cinese, il consulente Feng Shui analizza il “corpo casa” e individua la presenza di carenze o eccessi energetici, blocchi e disarmonie; cerca quindi di correggere e favorire la circolazione dell’energia, in accordo con le caratteristiche della persona che la abita, in modo che la casa possa sostenerlo e favorire il suo benessere.

Il Feng shui è un’antica disciplina, nata più di 4000 anni fa in Cina, che studia le relazioni tra uomo e ambiente in base alle energie.

I due ideogrammi significano letteralmente “VENTO” e “ACQUA” e rappresentano i due elementi della natura che trasportano l’energia, quella che nella cultura cinese viene chiamata “CHI”, “KI” in Giappone e “PRANA” nella cultura indiana.

Il Feng Shui si basa quindi sullo studio e l’osservazione della natura: acqua e vento sono infatti i due elementi naturali che con il proprio movimento plasmano la terra e ne determinano le caratteristiche.

Inizialmente utilizzato per le sepolture, nei Palazzi Imperiali dell’antica Cina si utilizzava per individuare i luoghi dove costruire le città, i palazzi e i luoghi sacri e per scegliere date importanti, come quelle in cui firmare contratti, stipulare matrimoni e perfino dichiarare guerra.

A livello inconscio i luoghi ci rimandano delle informazioni, ci trasmettono emozioni, a volte entriamo in ambienti in cui ci troviamo a disagio e non vediamo l’ora di uscire, altre volte proviamo invece sensazioni di benessere, familiarità, senso di appartenenza: questo avviene perché le case hanno un’anima, una parte invisibile fatta di energie.
Noi siamo influenzati dall’ambiente, ma allo stesso tempo noi influenziamo e modifichiamo a nostra immagine il luogo dove viviamo o lavoriamo.

Il Feng Shui non è semplicemente posizionare il letto con la testa a nord, un modo diverso di arredare, posizionare amuleti o uno specchio in un determinato punto…

E’ qualcosa di molto più profondo: riconoscendo il legame tra noi e la nostra casa, come specchio di noi stessi e del nostro mondo, ci porta ad un percorso di consapevolezza e di crescita interiore e può costituire un tassello importante per chi desidera apportare dei cambiamenti alla propria vita.

Il Feng Shui ci permette di sintonizzarci con questa rete sottile di energie e ci da indicazioni su come intervenire nello spazio abitativo e di lavoro per aiutare le persone a trovare il proprio benessere e raggiungere i propri obiettivi e aspirazioni.
Il Feng Shui si basa sui principi fondamentali della cultura cinese taoista, per cui tutto si manifesta in quell’alternarsi delle due polarità, YIN e YANG, rappresentate nel Tao e che si esprimono attraverso i 5 elementi, che rappresentano le 5 manifestazioni dell’energia: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo.

La consulenza
Feng Shui

Il metodo proposto si basa sul Chue Style Feng Shui, fondato da Grand Master Chan Kun Wah in onore del suo Maestro Grand Master Chue Yen. Lo stile Chue è considerata la forma più efficace e autentica di Feng Shui, perché comprende la conoscenza di tutti gli stili classici del Feng Shui tradizionale cinese. Nelle consulenze viene utilizzato in base alla tipologia abitativa considerata.

Scopo di una consulenza Feng Shui è ottenere ambienti armoniosi, “sintonizzando” l’energia dell’ambiente con l’energia di chi lo vive, al fine di sentirci al meglio nei nostri spazi abitativi e di lavoro.

Si valutano le caratteristiche dell’ambiente, per favorire, sostenere le possibilità già presenti nella casa e/o nella persona e allo stesso tempo attenuare o eliminare effetti che dovessero influenzare in maniera negativa gli abitanti.

Ogni zona della casa è connessa con un membro della famiglia, con varie parti del corpo o con emozioni e situazioni: questo permette di intervenire nei vari aspetti della vita, dal lavoro, al benessere, alle relazioni.

Quando richiedere una consulenza:

La consulenza può essere richiesta per spazi abitativi e di lavoro (negozi, uffici, etc…), per problemi esistenti o a scopo preventivo e può essere utile quando si vuole:

  • acquistare casa
  • costruire / ristrutturare casa
  • rinnovare arredi e tinteggiature
  • condividere spazi con altre persone
  • scegliere ufficio, negozio, spazio di lavoro
  • dormire meglio
  • sentirti più a proprio agio
  • migliorare le relazioni
  • sbloccare situazioni
  • attirare più prosperità e benessere economico
  • sentirsi più attivi
  • migliorare il benessere fisico
  • lavorare meglio
  • studiare meglio
  • semplicemente vivere meglio in casa

In una consulenza, molta importanza riveste l’ambiente esterno e la sua relazione con l’abitazione, le vie d’accesso, come l’energia arriva e circola nella proprietà.

A seconda dei casi, si agisce sulla forma, sull’orientamento, sui percorsi (zone di accesso e uscita), sugli arredi, sui colori e materiali e sulla distribuzione interna, ricercando equilibrio e armonia tra l’ambiente e i suoi abitanti, affinchè l’uso dell’abitazione possa essere gradevole.

Notevole importanza riveste anche la scelta del momento migliore in cui iniziare i lavori (Date Selection).

La consulenza inizia con il sopralluogo, è molto importante, infatti, l’osservazione diretta, la percezione del luogo. Si procede con la misurazione delle direzioni, con il LO PAN, la bussola geomantica cinese, quindi la verifica degli elementi esterni e interni e l’approccio analitico con i calcoli.

Viene infine redatta una relazione tecnica per il cliente, con i dati riscontrati durante le analisi e le indicazioni da eseguire per migliorare il proprio spazio abitativo.

Gli strumenti

Strumenti di lavoro fondamentali sono:

  • Il LO PAN: la bussola geomantica cinese, molto dettagliata, in cui ogni grado fornisce indicazioni precise per individuare le caratteristiche dello spazio analizzato. Le informazioni sono scritte in ideogrammi cinesi.
  • Il calendario dei 10.000 anni: nella lingua cinese la parola “diecimila” significa “miriade” o “molti”, in realtà il calendario si estende per 150 anni. È un calendario lunare e solare insieme, in cui anni, mesi e giorni, espressi in elementi, spiegano i ritmi e il modello dei cicli naturali. Viene utilizzato per la carta energetica della persona (BA ZI) e per individuare le date migliori (DATE SELECTION) per l’azione da compiere (iniziare i lavori, aprire un’attività, etc…)

Arch. Giovanna Minardi
Via Bragadin 7, 61032 Fano (PU)
info@giovannaminardi.it | 347.7826907 | contatti

p.iva 01433750419

Privacy Policy Cookie Policy